A me le Telecaster non avevano mai fatto impazzire. Ho fatto una specie di percorso di avvicinamento per gradi, cercando come sempre di capire come mai tanti amici la considerassero invece una gran chitarra. Studiando e provando qualcosa si è mosso, ma nessuna delle Telly che mi passavano per le mani riusciva a trasmettere davvero quel qualcosa in più (magari sono io che cerco nella Tele dei suoni che non sono i suoi). Insomma, alla fine, per farmela piacere ho messo mano all'utensileria e con la collaborazione del fido AndBad ecco che cosa è venuto fuori:
avevo nel mio arsenale una bella Squier Telecaster Classic Vibe (naturalmente Sunburst, il mio colore prediletto), acquisto fortunato perchè praticamente esente da segni sul corpo e sul manico ed allo stesso tempo già dotata di un minimo di patina frutto dello scorrere del tempo.
Ecco la Telly appena portata a casa |

Facendo tesoro anche di precedenti lavori di customizzazione, la chitarra è stata completamente rivoluzionata. La prima e più semplice modifica è stata la sostituzione del ponte con una versione a 6 sellette al posto dei classici 3 barilotti. Non eravamo del tutto d'accordo, ma ho insistito per farla perchè continuo a preferire la possibilità di lavorare sull'ottavatura di ogni singola corda.
Sotto il cofano si trovano le modifiche veramente gustose e cicciotte. Al ponte è stato montato uno stacked humbucker noiseless, vale a dire un pickup single coil shape strutturato come 2 magneti sovrapposti uno sopra l'altro. Estetica apparentemente invariata, ma potenza assicurata!
![]() |
Noiseless Humbucker Stacked AlNiCo V |
Al manico come si vede dalle foto, un mini humbucker AlNiCo V alloggiato su un battipenna nero preso nuovo ad hoc (mi piaceva molto anche l'originale ma non lo potevo utilizzare a causa delle dimensioni del foro, lo tengo buono per un'altra occasione).
![]() |
Si è dovuto scavare un pò per alloggiare tutto per bene! |
Rimaneva da decidere il wiring, anche se da tempo io e Andrea parlavamo del mitico schema originale Fender con switch a 4 posizioni. E in questa direzione siamo andati, con l'aggiunta di un potenziometro push/pull per splittare le bobine degli humbucker. Il tutto condito con un condensatore paper-in-oil, valore dei pot 500k, montati sulla control plate originale.
Bene, il risultato finale eccolo qui:
E' una Telecaster che suona da matti, una tavolozza di suoni ricchissima, non voglio usare i soliti termini da recensione standard leggibile su qualsiasi rivista di settore. Metterò un video appena possibile, per me il risultato è davvero eccellente, tanto che il buon AndBad ha deciso di mettere in commercio la personalizzazione che ho descritto in questo post. Se mi avete letto e siete interessati potete contattarmi per prezzi e modalità di esecuzione del lavoro. Di seguito riporto le specifiche tecniche della componentistica utilizzata.
Caratteristiche tecniche:
Bridge Pickup : Noiseless stacked humbucker AlNiCo V rods 16,5 k ohm con coil splitting
Neck Pickup: Mini humbucker AlNiCo V hot rod series 6,5 K ohm
Battipenna: 1 ply 5 fori hot rod series
Wiring: switch 4 posizioni tele custom + push pull x coil splitting
Mini potenziometri Alpha 500k
Condensatore carta olio da 0,068 uF
N.B. per chi ne fa richiesta la control plate viene fornita già cablata e completa di viti, switch e potenziometri, pronta per essere collegata al jack di ingresso.