Da quando ho ripreso a torturare la chitarra, per una serie di coincidenze più o meno fortuite la mia strada ha incrociato a più riprese quella di uno strumento tra i più blasonati, vale a dire la Fender Stratocaster.
Me ne sono passate per le mani parecchie, in diverse configurazioni; nessun esemplare di fattura eclatante, per carità, ma pur sempre un numero ragguardevole. E per inciso, se un rimpianto rimane, è verso la prima in assoluto che ho accarezzato, una "bastardina" assemblata su un body sunburst probabilmente Squier Classic, ma carrozzata con un ponte Wilkinson eccezionale, pickup Texas Special e meccaniche Manne! Venduta per paura di non riuscire più a farlo se avessi perso l'occasione e tuttavia il suono e le sensazioni di quella Strato ancora sono nel mio cuore...
![]() |
Il primo Amore non si "scorda" mai, alla lettera... |
Da ieri è arrivata nel mio ormai nutrito arsenale una nuova Strat, una messicana bianca che per i prossimi giorni subirà il fingering molesto delle mie scarsamente dotate mani e che dovrà conquistarsi il diritto di permanenza anzichè essere lasciata libera di migrare verso altri lidi.
Anche bianca la Strato fa la sua figura |
Le condizioni sono molto buone, i tasti sono praticamente al 100%, il body ha un paio di tacche dove la verniciatura è stata scalfita, ma non graffi brutti che offendono l'estetica. Direi anzi che l'effetto di leggera reliccatura dona a questa Stratocaster un tocco in più.
Effetto Relic sul battipenna e sulle manopole |
Il ponte mi soddisfa, le ottave sono regolate abbastanza bene e l'accordatura tiene.
Insomma tutto è in ordine ed in regola, ora tiro fuori una tab che mi ero scaricato nei giorni scorsi (I'm Tore Down nella versione di Clapton) e via che si va.
Questa Strat ha lasciato la mia collezione a fine Febbraio 2013.
ciao.. complimenti per la collezione. da qualche giorno ho io la fender bianca! devo dire che era più bella quando la avevi tu.io l'ho trovata con battipenna madreperla e meccaniche gotoh. cmq volevo chiederti se sai dirmi con esattezza che modello é . ti ringrazio. Antonio
RispondiEliminaCiao Antonio,
Eliminaper quanto mi risulta si tratta di un modello Stratocaster Standard Made in Mexico. Io non ho apportato nessuna modifica, ricordo che scambiai questa chitarra con una Sunburst solo per un fatto di preferenza estetica. Se ti piaceva di più con la livrea originale puoi sempre ripristinarla, il battipenna bianco era lievemente reliccato, ma niente che non si possa riprodurre.
Buona musica!