venerdì 28 marzo 2014

Epiphone Made in Europe, chi se lo immaginava?

Il mondo delle chitarre non delude mai chi si aspetta sorprese e novità ad ogni piè sospinto. Quasi per caso ho portato a casa una SG Cherry Red della Epiphone, il ragazzotto che me l'ha proposta si era ben guardato dal menzionare un paio di difettucci che pur non inficiandone il valore generale, mi costringeranno a del lavoro supplementare di restauro che non era preventivato.

Insomma non avevo grosse aspettative, ma la sorpresa è arrivata al momento della verifica della data e del luogo di produzione:


Il fidato Guitar Dater mi informa che la mia chitarrina è stata prodotta nel 1999 ed arriva ..... dalla Repubblica Ceca !!!!!????!!!!!

Questa si che è una novità, mai saputo che esistesse una produzione Epiphone in Europa (adesso che ci penso, forse qualcosa avevo letto in passato); ma non è tutto: alla datazione viene aggiunto testualmente che l'impianto di

Bohemia Musico-Delica Plant


Not much is known about this factory, guitars made here are only sold in Europe. However, the production quality at this factory is said to be superior to its Chinese and Korean counterparts.

Hai capito... produzione di qualità superiore alle corrispettive di China e Korea... Bene, molto bene. Ora passiamo al restauro e poi vediamo. E' una candidata a far parte della squadra in pianta stabile!


Knob da sostituire


Dai fori sul retro della paletta si nota la sostituzione delle meccaniche

Sono montate delle oneste Gotoh...

... ma io ho da qualche parte delle Gibson originali a tulipano!



Peccato per questo scratch lungo il profilo inferiore

Qui almeno non manca la potenza

Chitarra venduta ad Aprile 2014.

Nessun commento:

Posta un commento