venerdì 11 dicembre 2015

Fender Bullet Made in U.S.A (Fullerton 1981-82)

Oggi voglio parlare della Fender Bullet, una chitarra che ricorda la Duo Sonic, progettata da John Page e pensata come strumento da studio per sostituire i modelli Mustang e MusicMaster in procinto di uscire di produzione (sto traducendo e adattando da Wikipedia eh, non sono così colto di mio).

Ne furono prodotte più versioni, quella di cui sono al momento un fortunato possessore è quella del 1982, caratterizzata dal doppio cutaway del corpo in stile Stratocaster e da un manico in acero più piccolo rispetto alla versione 1981, pur mantenendo la paletta Telecaster.




Se non ho male interpretato le informazioni raccolte, il modello a cui si riferiscono le foto è il DeLuxe (S-2), riconoscibile per il battipenna in plastica bianca e ponte hardtail separato in metallo, con sellette singole. La versione Standard, più economica, aveva invece un ponte ricavato piegando all'insù la parte terminale di un battipenna in lamierino.


Made in USA - Serial Number E114782
Le condizioni di questo esemplare sono ottime, qualche segno di utilizzo sui tasti, ma sarebbe strano il contrario. Non ho trovato molte informazioni sulla coppia di single coil governati da uno switch a 3 posizioni. In compenso qualla incredibile miniera di dati che è TDPRI mi fa sapere che esiste anche un Fender Bullet Fan Club al quale partecipano centinaia di possessori in tutto il mondo non escluso lo stesso John Page, che tenne per sè la numero 001 realizzata con body Page Pink e hardware dorato, andata perduta da neonata a causa di un incendio occorso al laboratorio!




Per ora è tutto, ogni commento sarà benvenuto.

8 commenti:

  1. Adesso so che é in buone mani! 😊
    Fabrizio

    RispondiElimina
  2. Qualche mese fa la squier bullet japan..ora questa fender usa..le stai cercando o ti sono capitate casualmente in laboratorio?belle tutte e due, la squier immagino non sia già più con te..

    RispondiElimina
  3. Splendida chitarra, purtroppo ignota ai più in quanto parte del cosiddetto "vintage povero"..posso confermare la qualità dello strumento avendone avuta una in prestito da un amico e essendo ora il più che felice possessore della squier bullet appena citata, acquistata da ovidio stesso!:) come hai avuto questa fender? in italia sono davvero rare queste bullet 1, e purtroppo troppo poco apprezzate..

    RispondiElimina
  4. Questa Fender Bullet è arrivata per puro caso, trovata tra le colline romane grazie ad un amico che me l'ha recapitata. E' come dici tu, chitarra rara ma tra le più godibili; la dimensione ed il peso contenuti fanno venir voglia di imbracciarla ogni volta che ci siano cinque minuti a disposizione!

    RispondiElimina
  5. Davvero bella, se ad aprile fosse ancora qui me la porto via per la laurea cosi farà compagnia alla bullet japp!:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Federico, piacere di ritrovarti tra i felici possessori di Bullet! In bocca al lupo per la laurea

      Elimina