sabato 24 maggio 2014

Mrs. Jedson, I presume

Non sono mai stato particolarmente attratto dalle Telecaster nè tantomeno da tutto ciò che viene definito "vintage". Eppure questa volta sono stato stregato da una chitarra che possiede entrambe queste caratteristiche e che, come al solito, è arrivata per caso, al seguito della solita strato acquistata in giro.


E' una Telecaster con una svasatura del body in corrispondenza del corno inferiore che riprende quella delle Stratocaster, il marchio è Jedson e dichiara di essere stata prodotta in Giappone.




Naturalmente mi sono messo alla ricerca di informazioni sul web, c'è qualcuno che si è preoccupato di stabilire oltre ogni ragionevole dubbio che la produzione di questi strumenti è da attribuire a Teisco (Tokyo Electric Instrument and Sound Company):

http://m2.i.pbase.com/o2/20/42620/1/97534402.cdkEXn1E.JedsonandTeiscoTele.jpg



Wikipedia riferisce che le chitarre Teisco furono importate negli USA fin dai primi anni '60 con diversi marchi, tra i quali anche Jedson.


Da quanto ho verificato ci si riferisce spesso al modello in questione come MODEL II, dato che non si trova sullo strumento un numero di serie o altra indicazione. Il sunburst è il colore più diffuso, seguito dal cream. I pickup quasi certamente sono Teisco.

1 commento:

  1. Caspita, mi piace un sacco..
    Fra l'altro sembra in condizioni perfette

    RispondiElimina